Fermo.- Imac SpA, King SpA, Rodo Firenza SpA, Minoan Agencies Srl, Scatolificio Vec Srl. Cosa hanno in comune queste prestigiose aziende marchigiane? Sono le prime classificate nelle diverse categorie per l’edizione 2022 del Best Value Award Marche, il progetto nato dall’intuizione del team di Imprenditore Smart®, che da cinque anni sta promuovendo l’idea di una cultura della creazione di valore aziendale nella regione.
Ieri sera al Fermo Forum si è tenuto l’evento di premiazione delle oltre 40 aziende vincitrici, organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum, a cui hanno partecipato un centinaio di imprenditori da tutte le Marche.
“Attraverso la specifica ricerca condotta da Imprenditore Smart® – spiegano i promotori – ogni anno vengono individuate e premiate le aziende che sono riuscite a crescere più velocemente delle altre in termini di Valore. Di tali imprese viene calcolato, sulla base di criteri finanziari, l’equity value e il suo tasso di variazione rispetto all’anno precedente, giungendo all’individuazione delle 40 aziende che hanno realizzato la migliore performance in termini di crescita.
Si indaga, attraverso una metodologia di ricerca quantitativa la capacità di creare valore e crescere in maniera sana e finanziariamente sostenibile. Il fine ultimo di questo premio e del progetto che è alla base del lavoro per il Best Value Award è quello di dare uno strumento agli imprenditori per fare scelte sempre più mirate e consapevoli, basate sul valore effettivo delle aziende.”
La prima edizione del premio si è svolta nelle Marche nel 2018, prendendo in esame 6.700 imprese marchigiane; quest’anno le imprese finaliste sono state selezionate su un campione di 8.929 aziende, che hanno espresso un valore globale di 13,2 miliardi di euro.