Monteprandone (Ap).- Numeri rilevanti per le quattro proiezioni del film “L’eroe invisibile” andate in scena sabato e domenica nell’auditorium del Centro Pacetti di Centobuchi di Monteprandone (Ascoli) Quattrocento persone hanno assistito alle proiezioni del cortometraggio dell’Avis Comunale di Monteprandone, ideato e diretto dal regista Ernesto Vagnoni.
Non un semplice corto ma un vero e proprio progetto creato per diffondere i valori della solidarietà e dell’altruismo tra le nuove generazioni ed essere di supporto alla scuola e alla famiglia nell’educare ai valori fondamentali della vita.
Il corto è basato sull’ amicizia tra due bambini, Andrea che crede di avere dei super poteri e Silvia. La voce narrante di Andrea adulto guida lo spettatore in un simpatico viaggio fino a quando sarà proprio la sua migliore amica a svelare il vero potere che non dovrebbe mai mancare nelle persone.
Ad alternarsi nelle presentazioni delle proiezioni la brava Enrica Consorti, dell’associazione Alchimie d’arte e Alessandro Savino, collaboratore e socio Avis. Entrambi, visibilmente commossi per le emozioni trasmesse dal cortometraggio, hanno chiesto agli ideatori e creatori del progetto “L’eroe Invisibile”di salire sul palco e raccontare come è nata e come si è sviluppata l’idea del film.
A prendere la parola, il Presidente dell’Avis Comunale di Monteprandone, Marcello Fratini, che oltre ad avere ringraziato tutte le istituzioni, le associazioni, e le aziende che hanno contribuito a vario titolo al progetto, ha spiegato il motivo per cui il Direttivo dell’Avis ha puntato sul cortometraggio come mezzo di promozione dei valori della solidarietà tra i giovani. “il Nostro obiettivo, ha dichiarato Fratini, è quello di creare emozioni e penso che il regista Ernesto Vagnoni, con questo film, raggiungerà ciò che ci eravamo prefissi inizialmente; ora abbiamo tutti gli strumenti per andare dai ragazzi e parlare loro di altruismo e di rispetto per l’altro”.
Emozionato il Sindaco del Comune di Monteprandone, nonché Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi ha ringraziato l’Avis e il regista per aver creato un vero e proprio capolavoro, sia da un punto di vista di contenuti, sia da un punto di vista di promozione del territorio, il Piceno, che racchiude panorami e paesaggi incantevoli. Commosso anche il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Riccio che ha lodato il regista Vagnoni per il modo in cui riesce ad emozionare tramite i suoi lavori.
Durante le varie proiezioni, si sono alternati sul palco i vertici dell’Avis provinciale, Regionale e Nazionale: Stefano Felice, Presidente Avis Provinciale di Ascoli Piceno, Dino Lauretani, Consigliere Provinciale e Regionale, Letizia Gianuario, Vicepresidente Avis Regionale e Massimo Lauri, consigliere Avis Nazionale; nei loro interventi hanno dato rilevanza alla molteplicità dei valori contenuti nel film, un progetto che sarà valutato per essere esportato nelle varie realtà Avis presenti nella regione.