“La linea del fango” : video-reportage di Biagianti sull’alluvione

Pesaro.– Si intitola «La linea del fango» il video-reportage realizzato a Cantiano dal giornalista videomaker della Provincia di Pesaro Filippo Biagianti, che a tre mesi dall’alluvione ha raccolto le storie e le testimonianze di una comunità ferita e in cerca di ripartenza.

Nel filmato si intrecciano i racconti di chi prova a rialzarsi tra difficoltà e coraggio: tra gli altri, compaiono i contributi del titolare della panetteria “I Moretti” Avellino Bartolucci, del ristoratore della ‘”Cantina Sociale” Davide Moioli e dei vetrai Carlo e Marcello Vallarelli. Istantanee che rimarcano la complessa realtà di un territorio in attesa dei fondi necessari al futuro, come ribadito dal presidente della Pro Loco Simone Perioli e dal sindaco Alessandro Piccini: «Tra patrimonio pubblico, cittadini privati e attività di impresa – spiega il sindaco nel filmato – i danni superano i 60 milioni di euro. E’ in questa fase che non possiamo essere lasciati soli».

Il video-reportage è disponibile sul canale YouTube della Provincia (https://youtu.be/EU9mlo1v3Hk), condiviso anche sulla pagina facebook del Comune di Cantiano.  Proprio nei giorni scorsi la Provincia ha promosso «Natale Solidale», campagna di sensibilizzazione lanciata a sostegno delle aziende di tutte le zone e i territori colpiti dall’alluvione.

Il presidente della Provincia di Pesaro Giuseppe Paolini si è rivolto direttamente alle imprese del territorio, inviando una lettera che ha racchiuso un invito preciso: «Nelle ultime settimane si stanno moltiplicando generosamente le iniziative di solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione, finalizzate a supportare la loro coraggiosa volontà di ripartire. In occasione delle festività natalizie -ha  sottolineato il presidente – la Provincia di Pesaro e Urbino propone una campagna di sensibilizzazione denominata ‘Natale Solidale’, che invita la comunità provinciale ad utilizzare le produzioni locali dei territori alluvionati nella scelta dei regali natalizi. ”

foto : Cantiano

Comments are closed.