Ascoli.- ” Per la curva Sud dello stadio Del Duca occorre fare facciamo chiarezza: è necessaria una tribuna mobile e certezze di fondi e tempi di realizzazione.” Lo afferma il capogruppo Pd in consiglio comunale Francesco Ameli.
“Ad oggi mancano risorse per tre milioni di euro e l’iter burocratico durerà circa 5 anni e quindi i tempi sono ancora molto lunghi prima di vedere realizzata la nuova curva o meglio tribuna. Pertanto penso che sia indispensabile – sostiene Ameli – che il Comune si faccia carico insieme alla società di istallarne una mobile provvisoria come già avvenuto in passato. Un atto necessario anche per questioni di sicurezza, visto che è inopportuno tenere a contatto stretto le tifoserie onde evitare che quanto accaduto con il Genoa possa ripetersi.”
In base gli atti ufficiali adottati da Comune e in particolare dal cronoprogramma presentato dall’amministrazione comunale per la realizzazione della tribuna sud l’iter amministrativo durerà 5 anni, nella speranza che nel frattempo si trovino le risorse totali necessarie pari a 6,5 milioni di cui come detto ne mancano 3.
Inoltre ad oggi l’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche non ha ancora emanato l’ordinanza di approvazione del finanziamento dei soli 3.5 milioni né, conseguentemente, il relativo decreto di attribuzione del finanziamento.
“Ma dando per scontato che verrà a breve emanato il decreto di finanziamento – aggiunge il consigliere Pd – sarebbe utile che il Sindaco dicesse ai tifosi e ai cittadini con quali fondi finanzierà gli ulteriori 3 milioni necessari per completare la curva anche al fine di realizzare l’ennesima incompiuta. Voglio sperare che non decida di aumentare la tassazione locale. A tal riguardo in queste ore stiamo predisponendo con le forze di opposizione in Consiglio comunale un’interrogazione in consiglio comunale e chiederemo la convocazione della commissione controllo e garanzia.”
Nella foto : la nuova Tribuna Mazzone