Macerata.-.È l’artista Giovanni Dessì il nuovo Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Subentra all’avvocato Vando Scheggia dopo tre anni di mandato.
La nomina, arrivata in data 21 dicembre dal Ministero dell’Università e della Ricerca nella persona del Ministro Anna Maria Bernini, è sostenuta dalla seguente motivazione: «L’alta formazione artistica è la nostra finestra sul mondo . I Conservatori, le Accademie, gli Istituti Superiori Artistici sono in assoluto i centri di diffusione del sapere più internazionalizzati in Italia, che ci consentono di andare oltre il Made in Italy per affermare il valore assoluto del ‘creato’ in Italia. In queste realtà – aggiunge il Ministro- risiede l’altissimo artigianato artistico, il saper fare, l’intelligenza delle mani. Obiettivo del Ministero è valorizzare questi luoghi di eccellenza, competitivi e attrattivi, forti della nostra storia e sempre più consapevoli della nostra bravura».
La nomina di Gianni Dessì, importante artista del panorama nazionale e internazionale dell’arte, rappresenta una conferma del successo perseguibile per chi intraprende un percorso di formazione nell’ambito della creatività, ampiamente sostenuto dall’attuale Direttrice la Prof.ssa Rossella Ghezzi. Un percorso che allo stesso tempo si pone in continuità con la precedente presidenza, attento alla vita culturale e sociale, non solo dell’Accademia ma di tutta la città.