Macerata.- Due nuovi poli d’infanzia nei quartieri Corneto e Vergini di Macerata. La giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per le due strutture, con l’ obbiettivo di riuscire a predisporre il bando di gara entro il 31 dicembre. Importo complessivo delle opere è di 6 milioni di euro. I due nuovi poli serviranno per potenziare l’offerta scolastica cittadina e l’espansione demografica di entrambi quartieri.
La struttura delle due scuole sarà identica, infatti avrà tre sezioni ciascuna dedicate all’asilo nido, che accoglierà 21 bambini, e altre tre sezioni per la scuola dell’infanzia, destinate a 90 bambini. Inoltre, gli edifici saranno dotati di pannelli fotovoltaici e solare termico, sistemi di ventilazione meccanica per gli ambienti, in modo da garantire il giusto clima ai bambini. Previsti anche i bacini per la raccolta delle acque, che verranno poi riutilizzate per l’irrigazione. Tutto questo permetterà alle due strutture di autoprodurre l’energia necessaria per il loro fabbisogno quotidiano.
E’ bene ricordare che questa doppia opportunità rientra nel finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, missione 2, rivoluzione verde e transizione ecologica ed efficienza energetica e riqualificazione degli edifici. Soddisfatto di questo progetto, anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Marchiori, poiché il Comune di Macerata, sta traducendo i bandi vinti in progetti e appalti. Tutto questo è un bellissimo segnale per la città.
Elisa Cinquepalmi