Falà (Pd) : “No alla lottizzazione dei Parchi voluta dalla Regione “

Ancona.- “La proposta di legge sui parchi regionali che la maggioranza vuole approvare a marce forzate con una infondata clausola di urgenza è sbagliata, dannosa e creerà solo problemi. Stravolge la governance dei parchi e tradisce lo spirito della legge 394/91. ” Lo afferma Jacopo Falà, segretario provinciale del Pd di Ancona.
“Il testo presentato prevede una  lottizzazione dei Parchi regionali, che vedranno salire a 3 i componenti dei cda nominati dalla
Giunta. Uno schiaffo ai Comuni e alle associazioni – secondo Falà – che si vedranno relegate a un ruolo di pura rappresentanza, in quanto le decisioni saranno prese sostanzialmente dalla Regione senza nessuna vera condivisione. Inoltre, per quanto riguarda il Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi– prosegue il segretario Pd- la decisione di togliere la gestione all’Unione Montana dell’Esino-Frasassi per costituire un nuovo ente di diritto pubblico comporterà enormi criticità in quanto non sono state previste risorse per strutture e personale.

 

Per meglio dire, non sono previste risorse, punto. Come si può creare un nuovo ente a invarianza finanziaria? Chi pagherà la nuova sede, il personale necessario, chi metterà i fondi per gli investimenti e le opere che erano sin qui state egregiamente realizzate dall’Unione Montana? La Giunta vuole fare “le nozze coi fichi secchi”.

La decisione della maggioranza in Regione ha ricevuto molte critiche da Presidenti dei Parchi e dell’Unione Montana.

Foto: Jacopo Falà

Comments are closed.