Le Province bloccano la riforma degli Enti Parco

Ancona.- Le Province delle Marche hanno bloccato la riforma degli enti Parco messa in cantiere dalla Regione. Lo stop è arrivato al termine dell’assemblea del Consiglio delle Autonomie Locali, tenutasi oggi ad Ancona. Attraverso l’UPI Marche, le Province avevano chiesto alla Regione ” un parere condizionato all’introduzione dei suoi rappresentanti all’interno degli Enti Parco e quindi non solo una semplice raccomandazione come proposto dal relatore. ”

Non essendo stata accolta la richiesta, le Province hanno avuto facoltà per regolamento di dare parere contrario, bloccando di fatto la proposta avanzata dalla III Commissione consiliare permanente del consiglio regionale.

“Le Province – afferma il Presidente dell’UPI Marche Giuseppe Paolini – hanno oggi dimostrato grande coesione e unione d’intenti facendo presente ancora una volta il ruolo strategico che esse svolgono all’interno di territori e rimarcando in maniera unitaria la necessità di rispettare l’attuale norma quadro nazionale, che prevede la rappresentanza di tutti gli Enti Locali coinvolti nel territorio, nessuno escluso, dove insiste un parco”.

Insomma, dopo la sollevazione del Pd, di Legambiente e di altre forze sociali e politiche, arrivano il no alla riforma promossa dalla Giunta Acquaroli anche dalle Amministrazioni provinciali. Cosa farà adesso la maggioranza di destra che governa l’ente regionale ?

mt

nella foto: Paolini

Comments are closed.