Ascoli.- ” Ci preoccupa l’aumento del disagio giovanile e delle violenze che ne conseguono.” Così il Questore di Ascoli Massimo Modeo, nel corso della conferenza stampa sul bilancio delle attività della Polizia nel 2022, tenutasi oggi. Un bilancio che si è esteso però agli ultimi 3 anni, considerando che l’ultimo “normale” prima del 2022 è stato il 2019.
Finita la pandemia e ripresa una quasi totale libertà di movimento durante gli ultimi 12 mesi, a segnalarsi per la sua gravità nel territorio piceno sono stati i casi sempre più ripetuti di risse, violenze sessuali singole e di gruppo e scontri nel centro storico di Ascoli piuttosto che nei locali della movida estiva di San Benedetto che hanno visto protagonisti ragazzi ì, a volte anche minorenni. “Un malessere generale che è cresciuto – ha affermato il Questore – ed ha molte cause, dall’uso di alcool e droghe all’odio che viene prodotto dai social network. Per questo, in particolare nella Riviera delle Palme abbiamo aumentato il confronto con gli imprenditori e le categorie interessate al fine di prevenire i fenomeni più gravi, con telecamere e una collaborazione sempre più stretta”.
Ad evidenziare l’esplosione di queste fatti sul territorio- in particolare dei reati contro la persone– non solo con riguardo ai giovani, l’aumento esponenziale dei DACUR – divieti di presenza in certi luoghi – nel corso del 2022. Emessi direttamente dal Questore, sono passati da un solo provvedimento nel 2021 a ben 22 nell’ultimo anno : “I Dacur segnalano un emergenza del momento ma permettono di essere subito esecutivi, facendo prevenzione nei confronti di cittadini, negozi e imprese.” Insomma una sorta di cartellino giallo nei confronti di soggetti che dovrebbero capire “il disvalore sociale delle loro azioni”, limitandone la libertà in maniera ridotta ma mirata.
Parallele a questo fenomeno, ma molto più antico nelle origini, le violenze e le aggressioni negli stadi. Anche qui la Questura di Ascoli ha dovuto aumentare i DASPO a danno di ultrà agitati e pericolosi dai 3 del 2021 ai 22 del 2022. E una pesante mazzata dovrebbe poi arrivare a breve soprattutto nei confronti di tifosi del Genoa che si sono scontrati allo stadio Del Duca con quelli dell’Ascoli durante il match di serie B dell’11 dicembre scorso: ” Stiamo svolgendo le nostre indagini che porteranno a dei risultati rilevanti – ha spiegato il Questore Modeo. Ma provvedimenti verranno emessi anche a carico di supporters bianconeri, che peraltro furono provocati da quelli genoani”.
Dai dati presentati nel corso dell’incontro al quale ha partecipato anche il dirigente Quinto Amadio, emergono anche la notevole crescita sia dei passaporti rilasciati a stranieri che vogliono diventare cittadini italiani ( oltre a quelli specifici per andare in Gran Bretagna) – da 2360 a 3076 – che delle licenze per il porto d’armi per uso di caccia ( 6 anni la durata) salite da 903 a 939.
Dunque quasi mille persone hanno armi a disposizione nella provincia picena, e questo è un numero allarmante, considerati anche i frequenti incidenti che accadono nei boschi e nelle campagne durante le battute in compagnia di amici ( l’ultimo morto a Comunanza un anziano di 89 anni..). Comunque sia una situazione sul territorio che sembra sotto controllo da parte della Polizia e delle altre forze dell’ordine, nonostante le ripetute crisi economiche, sociali e sanitarie che si sono susseguite negli ultimi anni. mt