Tre giorni di musica e danze popolari. A Cagli il Ramingo Folk Festival dal 6 settembre

 

Cagli (Pu) 5 settembre.- Ramingo Folk Festival è un progetto musicale che nasce grazie all’iniziativa delle Associazioni Culturali ArtMusique di Perugia e A14 di Cesena per realizzare un campus dedicato alla musica e alla danza popolare. Il festival è organizzato grazie alla collaborazione di diverse scuole di musica popolare, associazioni e artisti del settore e si svolgerà a Cagli, dal 6 al 9 settembre 2018.

Per la sezione didattica sono previsti corsi di musica d’insieme, percussioni a cornice e darabuka, organetto diatonico, oltre alla classe di danze popolari. Tutti i docenti sono musicisti e danzatori professionisti, con un’ esperienza e importanti collaborazioni. I corsi sono aperti ad allievi di ogni età.

Uno sguardo al programma che parte il 6 settembre con l’accoglienza e la registrazione degli allievi e l’inizio dei corsi. La sera concerti itineranti degli insegnanti lungo vie e piazze del Centro Storico di Cagli, con la presenza dei Bevano Est.

Il 7 settembre proseguono i corsi e in serata va in scena il gran concerto in Piazza Matteotti. Sul palco l’Orchestrona della scuola di musica popolare di Forlimpopoli, una formazione ormai storica guidata dal maestro Davide Castiglia, con organico variabile dai 20 ai 40 musicisti tra allievi e musicisti esperti, che vanta oltre dieci anni di esperienza.

Sabato 8 settembre dopo la giornata dedicata ai corsi si torna in Piazza Matteotti per la presentazione pubblica degli allievi. La serata prosegue con una grande festa danzante assieme al gruppo popolare marchigiano Traballo ( nella foto), una formazione che presenta un repertorio fatto apposta per far ballare tutto il pubblcio, tra bal folk e saltarello. Domenica 9 chiusura del festival con il saluto finale di allievi e docenti.

 

 

 

Comments are closed.