Ascoli Piceno. – Massimo Lauri è il nuovo presidente della Delegazione provinciale CSV (Centro servizi per il volontariato) di Ascoli Piceno. A designarlo il Consiglio di delegazione scaturito dall’assemblea delle 57 associazioni socie del CSV in provincia, riunitasi nelle scorse settimane per il rinnovo delle cariche sociali.
Classe ’56, Lauri fa parte dell’Avis comunale di Montefiore dell’Aso ed è da sempre impegnato a vari livelli per l’associazione dei donatori volontari di sangue. Dapprima come presidente Avis provinciale di Ascoli, il suo coinvolgimento è cresciuto di pari passo con la passione per l’associazione e i suoi valori, tanto da arrivare a ricoprirne anche il ruolo di presidente regionale, per otto anni fino al 2021, per poi passare a consigliere nazionale. È da volontario Avis che ha incrociato il CSV e le sue attività, nell’ultimo rinnovo degli organi sociali è entrato a far parte del Consiglio di Delegazione provinciale, e successivamente è stato eletto anche del direttivo regionale CSV Marche.
“Il primo step del nostro impegno sarà avvicinare altre associazioni per ampliare la base dei soci – spiega il neopresidente della Delegazione CSV di Ascoli Piceno, Lauri – e ragionare insieme per dare vita a nuove progettualità, riportando sul piano locale l’esperienza positiva di recenti progetti di rete regionali, che hanno visto enti più grandi e strutturati, collaborare con associazioni più piccole e con meno possibilità, all’insegna di obiettivi comuni”.
Nel consiglio della Delegazione provinciale CSV di Ascoli Piceno sono stati eletti altri sei componenti, di altrettante associazioni: Roberto Paoletti (Anni verdi), Micaela Gasparrini (I girasoli), Maurizio Cacciatori (Aism Ap), Maria Pia Mancini (Avis Ap), Marina Gagliardi (Gre Avpc), Maria Lauri (Anffas Grottammare).