Senigallia (An).- Il 2023 si apre alla grande per il mondo HO.RE.CA. marchigiano. Torna infatti il 17 gennaio a Senigallia “Il calice racconta. Turismo enogastronomico delle Marche.”
Moltissime le novità di questa nuova edizione dell’evento, mentre si confermano collaborazioni storiche con cantine e produttori locali e si allargano ulteriormente i legami con il territorio. Quest’anno la manifestazione è ospitata in uno dei più prestigiosi Istituti italiani per il turismo e l’enogastronomia, l’Istituto di Istruzione Superiore “Panzini” di Senigallia che ogni anno forma centinaia di ragazzi.
Saranno presenti anche le associazioni di sommelier che oltre a diffondere la cultura del vino, lavorano al fianco dei ristoratori per esaltare la cucina marchigiana.
L’evento sarà l’occasione per lanciare il progetto “Il calice racconta” finanziato nell’ambito del Bando “Dalla Vigna alla Tavola. Enoturismo delle Marche”, una serie di cene-degustazione con abbinamento di vini o birre con la partecipazione di almeno tre cantine o birrifici del territorio per ogni serata.
Il progetto aspira a superare i confini marchigiani e a far conoscere le tipicità e i nostri ottimi vini su scala nazionale, per questo, grazie alla partnership con Inside Marche Live, l’associazione che riunisce i principali tour operator incoming delle Marche e Senigallia Incoming sarà organizzato un press tour.
Alcuni tra i più qualificati giornalisti, che scrivono su testate specializzate nel settore viaggi ed enogastronomia, saranno guidati per due giornate alla scoperta del territorio, parteciperanno all’evento il Calice Racconta e alla serata degustazione di abbinamento cibo e vino marchigiano, che sarà la numero zero di oltre 200 cene che si terranno nei prossimi mesi nella nostra regione grazie al Bando Dalla Vigna alla Tavola. L’evento inoltre, permetterà di fare il punto sul turismo enogastronomico marchigiano, quanto è stato fatto finora, quali sono le potenzialità e come svilupparle per restituire un’immagine forte e attraente per gli enoturisti.
Alle ore 15 si terrà la tavola rotonda con la conduzione di Raffaello De Crescenzo, specialista nella comunicazione enogastronomica, con gli interventi di Massimo Olivetti sindaco di Senigallia, Alessandro Impoco dirigente Istituto Scolastico “Panzini”, Federico Scaramucci, Presidente Inside Marche Live, Associazione tour operator incoming Marche,Danila Mele, brand ambassador della Scuola di Alta Formazione “Intrecci” fondata dalla famiglia Cotarella, Tonino Pencarelli, ordinario di Economia e gestione dell’Impresa presso UNIURB, Francesca Severini, dirigente Settore Agricoltura Regione Marche, Gino Sabatini presidente Camera Commercio delle Marche.