Pergola (Pu).- Si dice “chi ben comincia è a metà dell’opera” e Rebel House, la casa culturale di Pergola, presso lo storico Palazzo Mattei Baldini, sembra aver preso davvero alla lettera questa espressione.
Il mese di gennaio è iniziato, infatti, con una sequenza fittissima di appuntamenti musicali. Due date già trascorse con grande partecipazione di pubblico e questo week-end sono in programma due giorni di concerti imperdibili. Venerdì 13 alle ore 21.30 Vincenzo Fasano, accompagnato dalla violoncellista Daniela Savoldi, presenterà “Acquapunk”. Un album in cui la purezza dell’acqua e la noncuranza dell’uomo verso il pianeta sono sussurrate, narrate e infine urlate in una sequenza “filmica”, che coincide con il processo creativo dell’artista che parte dalle immagini, passando per la musica e proiettandosi infine tramite le parole nella retina degli ascoltatori.
Sabato 14, sempre alle 21.30, sarà il turno di Ludovico Cipriani, blueseman marchigiano, riferimento per il genere in Italia e già protagonista dei più importanti festival blues della penisola. Suonerà in trio con una parte della sua Ludo Cipriani collective.
Un mese all’insegna della musica cantautorale, intima, istintiva, rivoluzionaria , dimostrando che periferia non è per forza sinonimo di desolazione e se c’è ancora chi scommette su luoghi come questo, dall’altra parte ci sono persone che queste scommesse le raccolgono! E non parliamo solo di pubblico, ma anche di artisti.
Prima che il mese si concluda, infatti, gli organizzatori hanno già messo in programma altri due eventi per il 27 e 28 gennaio ai quali, lasciano trapelare, si aggiungerà un ulteriore concerto incontro speciale con un artista simbolo del movimento indie rock italiano che sarà svelato tra qualche giorno.
Fino al 28 gennaio continuerà inoltre ad essere visitabile la mostra che ha inaugurato la stagione 2023 di Rebel House “Rock Away” di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin