San Benedetto del T.(Ap).- Quando verrà terminata la riqualificazione del lungomare? E’ quanto si chiedono i sambenedettesi dopo la sospensione del cantiere da parte dell’Amministrazione comunale che non intende proseguire i lavori con la precedente ditta essendo emerse diverse criticità. Senza tralasciare l’aumento dei costi dei materiali che nel frattempo sono lievitati. Cantiere la cui riapertura era prevista per lo scorso ottobre ma a quanto pare si dovrà attendere almeno fino al prossimo autunno.
È intenzione del vertice del Comune avviare un concorso di idee per la restyling dell’area ex Camping dove non basterebbe una semplice “sistemata” ma si intende imprimere alla zona un nuovo volto rappresentando il cuore del lungomare quindi una zona strategica dalla forte valenza turistica.
In questi mesi l’impegno degli uffici tecnici è stato quello di chiudere, nel modo più pacifico possibile, con la ditta di Potenza che ha realizzato l’intervento centrale fino all’ex Camping escluso essendoci buche e dislivelli. Quindi l’iter sarà quello di chiudere definitivamente con l’impresa e successivamente rivedere la progettazione del lungomare dal momento che dal 2019, anno in cui venne elaborata la riqualificazione, è cambiato profondamente il mercato edile e soprattutto i costi sono lievitati.
Di conseguenza andrà rivisto il piano economico che era fermo a 4 milioni di euro per l’intero tratto da via Pola a via Tedeschi comprensivo degli interventi ai sottoservizi e che subirà sicuramente una modifica con gli aumenti che nel frattempo si sono registrati per le materie prime. Una volta rivisto il progetto poi dovrà essere pubblicato il bando da qui l’aggiudicazione dei lavori, a questo punto il cantiere non riaprirà prima del prossimo autunno.
“Sul lungomare – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Tonino Capriotti – lo scorso anno abbiamo rispettato i tempi riaprendo la passeggiata per Pasqua. Ora abbiamo interrotto perché di fronte a lavori non eseguiti bene. La pavimentazione è piena di crepature, mentre il nuovo tratto realizzato da noi è venuto meglio”.
Sono previsti anche lavori sul lato ovest del lungomare, nella sezione occupata dagli alberghi, sempre nel tracciato che va da via Pola a via Tedeschi su cui si affacciano gli hotel per una cifra pari a 358mila euro. Sistemazione del percorso pedonale, con tanto di scivoli per abbattere le barriere architettoniche, che a oggi si presenta con buche e dislivelli quasi impraticabile e che certo non è una bella cartolina per i turisti che in estate affollano questa zona.
Alessandra Clementi