Macerata.- Grande successo per il video “La terra, il silenzio” di Matteo Marangoni, Rita Bompadre e Marco Ravich di F.O.R.A.R.T. che lo scorso 7 gennaio, a Gradara, è risultato primo classificato nella sezione podcast della IX edizione del Concorso Storie da musei, archivi e biblioteche organizzato dal MAB Marche, in collaborazione con la Regione Marche , il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale Racconti di Città, Wikimedia Italia e con StreetLib.
Il tema di quest’anno era il silenzio, per questo i poeti hanno deciso di inserire nel video il borgo Villa Ficana, diventato per la giuria, lo sposo perfetto dei versi poetici di Matteo Marangoni, interpretati da Rita Bompadre.
Composto da case in terra e paglia, il Borgo Villa Ficana è un elemento di grande prestigio per la città di Macerata.
Adagiato su un pendio collinare della periferia e sopravvissuto alla cementificazione selvaggia degli anni ’70, il Borgo Villa Ficana porta con sé la storia della comunità contadina del 1862.
Per questo, l’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana vuole essere un punto di riferimento per chi si occupa di terra cruda, architettura vernacolare e architettura sostenibile, proteggendo al tempo stesso, le risorse ambientali, storiche e culturali di questo territorio e dei suoi abitanti, con itinerari di tipo esperienziale, laboratori didattici e approfondimenti tematici.
Elisa Cinquepalmi