Piattaforma innovativa per mega-yacht al Cantiere delle Marche

Ancona.- Una piattaforma di poppa multifunzione con struttura in carbonio, movimentata idraulicamente per sollevare carichi, persone o anche una moto d’acqua sui mega-yacht : comandata anche da remoto e gestita da APP per sistemi Android e iOS.

Il progetto, realizzato da una filiera di imprese marchigiane e finanziato dalla Regione Marche  è stato illustrato questa mattina nella sede dell’azienda capofila, il Cantiere delle Marche di Ancona leader mondiale nel mercato degli Explorer Yachts dislocanti in acciaio e alluminio. Presenti l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni, il deputato Stefano Benvenuti Gostoli ed il consigliere regionale Carlo Ciccioli accolti dal presidente di Cantiere delle Marche Ennio Cecchini.

“Questa visita – ha commentato l’assessore Brandoni – ci restituisce la fotografia di una realtà di eccellenza in un settore in grande crescita e ci rende ancora una volta orgogliosi del livello raggiunto dal nostro Made in Marche nel mondo. E’ compito della Regione sostenere queste iniziative e per questo motivo è essenziale impiegare al meglio le risorse europee che ci sono state messe a disposizione e che saranno motore di molte azioni. ” Da qui il cofinanziamento della programmazione con 140 milioni. Una cifra alta, ma che secondo la Regione ha un fattore di moltiplicazione di 1 a 6 : nel caso specifico generando per 840 milioni.

Nel caso specifico di oggi, la Regione Marche tramite un bando, ha concesso contributi in conto capitale alle imprese ammesse a finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione prodotti/servizi innovativi al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale”.

A illustrare il progetto nei particolari è stato il direttore tecnico del Cantiere ing. Vasil Truja: ”Abbiamo rilevato un’esigenza di mercato – ha spiegato -. Le piattaforme di questo tipo finora disponibili infatti, presentavano alcune problematiche di affidabilità e performance note a tutti gli operatori del settore. Grazie all’attività di ricerca, studio e sviluppo sperimentale abbiamo realizzato una piattaforma innovativa attraverso l’applicazione di machine learning e intelligenza artificiale al fine di creare una “best practice” unica di prodotto che ha generato anche la produzione di 3 brevetti depositati da AMS”.

La filiera è costituita da Cantiere delle Marche S.r.l. di Ancona (azienda capofila); Advanced Mechanical Solutions S.r.l. di Ancona, Ennegi S.r.l. di Pesaro, Furlanetto International S.r.l. di San Benedetto del Tronto, SAILADV S.r.l. di Senigallia

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna (Istituto di Intelligenza Meccanica).

Nella foto : Brandoni e Ciccioli

Comments are closed.