Fermo.- Dall’11 al 13 marzo Tipicità Festival sarà protagonista al Fermo Forum, nel cuore della regione. Ma avrà una prestigiosa anteprima-presentazione a Londra, a fine gennaio. Lo annunciano gli organizzatori di un evento divenuto uno dei principali delle Marche in fatto di promozione del food e del turismo regionale.
A Fermo i visitatori saranno accolti in una struttura di diecimila metri quadrati, con un percorso attraverso aree tematiche da esplorare e vivere in oltre ottanta coinvolgenti eventi. I vini delle Marche si raccontano in Autocthon: dalle più classiche denominazioni alle espressioni inconsuete e non convenzionali. Nel padiglione dei biocreativi, storie di personaggi, produzioni e territori muovono dalla tradizione ed esplorano le innovazioni del gusto.
Lievito & fermento è lo spazio animato da lieviti, farine, grani e magie del forno, accanto all’effervescenza delle birre artigianali. Nel Mercatino si vive il ritorno alla piazza e agli aspetti più popolari dell’enogastronomia, con la possibilità di acquistare “chicche” introvabili nei consueti canali. Grand Tour è il padiglione “di viaggio” nel quale annotare le proposte di accoglienza di luoghi ancora tutti da esplorare, al di fuori dai grandi circuiti turistici.
In Accademia assaggi d’autore con grandi chef e talenti emergenti, nell’Open Space si susseguono incontri con produttori, sapori, culture e identità locali. Nello spazio Forum & Focus, approfondimenti con esperti e partecipazione di personaggi e volti noti.