Tenuta Cocci Grifoni premiata al “Wine in Venice”

Ascoli. Le Marche in rosa al “Wine in Venice”. Sono state infatti due donne, le giovanissime (26 e 29 anni) sorelle Marta e Camilla Capriotti Cocci Grifoni ad aver partecipato al prestigioso evento dedicato al vino, e a ritirare – come unica Cantina delle Marche – un importante riconoscimento previsto dalla kermesse veneziana, per l’impegno della Tenuta Cocci Grifoni nel lavorare ispirandosi a principi di etica, sostenibilità e innovazione.

La manifestazione – che si chiude oggi a Venezia – ha premiato infatti 20 produttori italiani che stanno contribuendo alla realizzazione di vini “sostenibili”, impegnandosi a preservare le risorse naturali per le generazioni future e ricercare i migliori metodi per ottenere il minor impatto possibile sull’ambiente.

“Questo riconoscimento – dice Marta Capriotti – conferma un percorso intrapreso da tempo dalla Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone: come l’attitudine alla tutela dell’ambiente, il rispetto della terra e delle persone che la abitano, l’uso di energia solare e geotermica, la creazione di invasi naturali per l’irrigazione, la scelta di destinare il 30% dei terreni a bosco e la dichiarazione degli stessi come di Oasi Naturale Lipu. E anche le etichette della Cantina raccontano questo impegno: ogni vino è un tributo a flora e fauna che arricchiscono i vigneti di biodiversità”.

La presenza marchigiana al “Wine in Venice”, grazie al premio destinato alla Tenuta Cocci Grifoni, è stata quindi un’importante vetrina per le Marche, per la produzione vitivinicola regionale e per il mondo femminile, ormai sempre più protagonista anche in questo settore.

foto . le sorelle Cocci Grifoni

Comments are closed.