San Benedetto del T. (Ap). L’emicrania rappresenta la terza patologia più frequente e la seconda più disabilitante. Ne soffrono sei milioni di italiani, di cui quattro sono donne. È una malattia neurologica cronica che ha un altissimo costo umano, sociale ed economico. Alla sofferenza fisica si associa un vissuto emotivo che inficia pesantemente la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.
A tal proposito la Fondazione Onda ha deciso di avviare un progetto di sensibilizzazione dedicato all’emicrania, proponendo come obiettivo la disseminazione di una corretta informazione sulla patologia, sulle sue caratteristiche cliniche, sul suo impatto esistenziale e sull’importanza di una diagnosi corretta e tempestiva.
Grazie al conferimento da parte della Fondazione Onda del Bollino Rosa nell’anno 2022, l’Ambulatorio Cefalee dell’Unità di Neurologia dell’Azienda sanitaria territoriale 5 di Ascoli, diretta dalla Dr.ssa Cristina Paci, ha organizzato per venerdì 3 Febbraio alle ore 16 un incontro divulgativo aperto alla popolazione sul tema dell’emicrania, che si terrà a San Benedetto del Tronto, presso la Sala Convegni dell’ospedale “Madonna del Soccorso”.
Interverranno i dottori Donatella Petritola, Sara Tiberi, Arianna Di Berardino, Silvia Cocci Grifoni, Carlo Rasetti.
Parteciperanno all’incontro Cristina Paci, Giovanna Picciotti – Direttore del Distretto di Ascoli Piceno e il Dr.Remo Appignanesi. Sarà presente il Commissario Straordinario dell’AST di Ascoli Piceno Vania Carignani