Ancona.- Sono stazionarie le condizioni del 12enne ferito nel tragico incidente sull’A14 a Grottammare, dove sono morti il padre e due suoi fratellini minorenni. Il bambino è ricoverato al Salesi di Ancona dove i medici lo hanno subito sottoposto ad un intervento chirurgico ortopedico. Ma in programma c’è anche un altro intervento, maxillo-facciale. Il quadro clinico del 12enne al momento è sotto controllo.
L’unico sopravvissuto della tragedia avvenuta in galleria Castello – dove si procedeva in entrambe le direzioni a causa di lavori – è originario di Montesilvano, in provincia di Pescara. Qualcuno ha parlato di strage per l’incidente di sabato 4 febbraio, dove una famiglia è stata distrutta.
E di sicuro l’ennesimo scontro mortale avvenuto nel tratto sud dell’autostrada adriatica è una fatto gravissimo. Ma di strage si può parlare soprattutto per i ricorrenti incidenti che nella zona delle gallerie – tra Pedaso e San Benedetto si ripetono ormai da due anni. E stavolta le polemiche sono state superiori all’ordinario. Proteste della Regione Marche e richiesta di chiarimenti sui cantieri in corso da parte della Giunta regionale, esposto in Procura a Fermo da parte del consigliere Pd Cesetti e sollevazione popolare che per il momento si sfoga sui social.
Anche se qualcuno ha scritto di voler convocare una manifestazione pubblica per fare in modo che la situazione cambi ed almeno le condizioni di sicurezza vengano aumentate. Nel frattempo i grandi progetti sempre annunciati – terza corsia, arretramento etc – languono. Forse ci vorranno tempi biblici per modificare il quadro e almeno attenuare i pericoli del transito nella zona in questione. mt