Ancona.- La Regione Marche accessibile a tutti. E’ l’intento del progetto “Marche for all” avviato nel mese di ottobre 2022 con una durata di 18 mesi dall’assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali guidato da Filippo Saltamartini, presentato alla Bit di Milano.
L’obiettivo è un turismo accessibile fatto da un insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e comfort.
Il progetto, finanziato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri per 1.2 milioni a cui se ne aggiungono circa 400 mila di cofinanziamento regionale, è realizzato in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del terzo settore.
Prevede interventi lungo il litorale costiero e nelle aree montane nella Provincia di Pesaro Urbino e di Macerata, un progetto pilota dedicato ai non udenti, che partirà nella sua sperimentazione nella Provincia di Fermo e “Percorsi di arte e spettacolo”, abbinati alle stagioni liriche di Jesi, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Fano, oltre alla possibilità per le persone con disabilità di avviare tirocini lavorativi nell’ambito dei servizi turistici”.