Ascoli. Oggi il Prefetto di Ascoli Piceno Carlo De Rogatis e il dott. Marco Iaconis dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI hanno sottoscritto in Prefettura il “Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela” . Alla firma erano presenti anche il Questore e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L’accordo intende valorizzare il rapporto di collaborazione tra Prefettura, Forze di polizia e ABI e rinnova gli impegni intrapresi nelle precedenti intese, siglate per la prima volta tra le medesime Parti nell’anno 2004 e periodicamente aggiornate, da ultimo nel 2021.
“Obiettivo del Protocollo – si legge in una nota- è quello di rafforzare le sinergie tra tutte le componenti istituzionali coinvolte per fornire risposte funzionali alle esigenze di sicurezza in ambito bancario. In tale ottica, l’intesa riconferma gli impegni volti a rafforzare il circuito informativo e formativo fra le Forze dell’ordine e gli istituti bancari, per il tramite del Centro di ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine – OSSIF. Si riafferma, in particolare, l’impegno delle banche a segnalare alle Forze di polizia ogni potenziale fattore di rischio per la sicurezza (guasti ai sistemi di sicurezza, movimenti sospetti, eventuali aggravamenti del rischio dovuti a circostanze contingenti) nonché a garantire la presenza e la piena funzionalità dei dispositivi di difesa passiva a tutela degli istituti di credito e delle apparecchiature ATM.
Specifica attenzione inoltre – aggiunge la nota- viene rivolta alla prevenzione delle truffe, specie nei confronti della popolazione più anziana, degli atti vandalici e terroristici, alle aggressioni al personale non a scopo predatorio, nonché al potenziamento delle misure di contrasto della cyber criminalità.”