San Benedetto del T.(Ap). – Si terrà venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 20:00, presso il Ristorante “Cucina al porto” di San Benedetto del Tronto , il secondo dei dieci appuntamenti del progetto “Le Marche a Sorsi”, serate di promozione enologica e turistica organizzate dalla ditta capofila “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” per rilanciare in particolare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. L’evento si colloca all’interno di un progetto più ampio, denominato “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, che è promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.
Oltre ad Anna Amici, organizzatrice dell’evento, sarà presente anche la conduttrice Pamela Giorgini, che dialogherà con i produttori presenti e farà scoprire a tutti gli ospiti le eccellenze enologiche e gastronomiche delle Marche, in particolare del Piceno.
Sette saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena a base di pesce: Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Patasibilla di Montegallo e Azienda Agricola Gionni di Comunanza.
Questo il menu che verrà preparato dallo Chef Professionale Diplomato Marco Falà, titolare dell’attività insieme alle socie Manuela Clementi e Marika Partemi: per antipasto vi saranno carpaccio di spigola al tartufo nero e sale di Maldon, crudité di gambero rosa con stracciatella allo zafferano e granella di pistacchio, tagliatella di seppia su crema di patate al lime e pesto di prezzemolo ed infine olive all’ascolana di pesce; come primo verrà servito un piatto di gnocchetti con seppie al tartufo bianco; per secondo gli ospiti potranno assaggiare un’ombrina con infusione di funghi; infine il dolce, una torta alle nocciole con crema all’anice e pesche sciroppate, sarà accompagnato da una bevanda a base di anice verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni.
Ad ogni piatto il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, abbinerà un vino di una cantina diversa. Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena: