Ascoli.- Prosegue il progetto “Articolo 9: una sola terra” voluto dalla Diocesi di Ascoli per diffondere una cultura del rispetto della casa comune e per innescare comportamenti virtuosi e sostenibili sui temi ambientali, sia a livello personale sia collettivo.
A questo scopo, il prossimo appuntamento sarà rivolto al mondo imprenditoriale e incentrato sul tema “Transizione energetica e nuova economia”. Organizzato in occasione dell’Earth Day 2023 dalla Diocesi ascolana e promosso dalla Piattaforma d’Azione Laudato sì del Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l’incontro, cui sono stati invitati gli imprenditori del territorio, si terrà il prossimo 4 marzo alle 10.30 presso la sala del Centro “L’Impronta” in Piazza Bonfine, 11.
La tavola rotonda riunirà autorevoli esperti provenienti dal mondo scientifico, finanziario e imprenditoriali, quali Luigino Bruni, ordinario di economia alla LUMSA e fondatore della scuola di Economia Civile, che parlerà dell’attualità e delle nuove prospettive dell’ecologia integrale, Debora Miccio, Direttrice commerciale dell’Istituto per il Credito Sportivo, che illustrerà gli strumenti finanziari a disposizione, Angelo Riccaboni, ordinario di Economia all’Università di Siena e presidente della fondazione PRIMA, che interverrà sulla crisi energetica e l’agricoltura, con un focus sul tema dell’agrivoltaico, e Dario Acquarulo, direttore Energy Management ENGIE Italia, che relazionerà sulla crisi energetica e delle commodities. L’incontro si concluderà con un aperitivo a chilometro zero offerto da Campagna Amica di Coldiretti.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere diRadio Ascoli TV per RaiPlay e trasmesso in occasione della giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite.
La settimana successiva sarà dedicata ai più giovani, i ragazzi delle scuole superiori, per i quali sono state organizzate attività ed iniziative rivolte specificatamente a loro.
Infatti per i ragazzi e i docenti degli istituti secondari di secondo grado, sono state organizzate per il 9 e 10 marzo due giornate in collaborazione con Unicam dal titolo “Geoscienze e sostenibilità – Un evento per le scuole secondarie di secondo grado sui temi più pressanti del nostro tempo – cambiamenti climatici, acqua, georisorse, energia”. I laboratori e i seminari si terranno presso il Polo di Architettura a Lungo Castellano.
Gli studenti potranno frequentare i seminari tenuti dai docenti dell’Università di Camerino (ai docenti del suo istituto sarà richiesto di prenotare lo slot scelto, indicando orario e data), partecipare alle dimostrazioni e ai laboratori, confrontarsi con studenti e dottorandi Unicam e visitare la scuola di Architettura e Design. Per i docenti è disponibile, inoltre, uno spazio dedicato, nel quale ricercatori e docenti Unicam saranno a disposizione per dare informazioni su progetti per le scuole, seminari per gli insegnanti e attività di orientamento.
foto : il vescov Gianpiero Palmieri