Gloria Campaner e le pietre sonore di Sciola. Domenica concerto evento alla Chiesa della SS Annunziata di Ascoli

 

Ascoli Piceno 21 settembre.- Quello di domenica pomeriggio, 23 settembre nella Chiesa della Santissima Annunziata di Ascoli Piceno, si annuncia come un concerto davvero unico, uno spettacolo tanto raro quanto imperdibile  e appositamente prodotto  per il Festival internazionale di musica “Crescendo”.
Mescolerà infatti, l’evento che chiude la manifestazione tanti ingredienti con un unico denominatore: la bellezza. Bellezza in musica con la pianista veneziana Gloria Campaner, 32 anni, chiamata nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo, che eseguirà brani di Respighi, Debussy, Part, Bach e Skjabin. Bellezza con le incredibili pietre sonore dello scomparso Pinuccio Sciola, che emettono suoni al solo sfiorarle.
Bellezza poi, con la Chiesa della Santissima Annunziata, costruita nel 1485, gioiello architettonico, riaperto grazie al Fai nel marzo scorso ma ancora poco conosciuto. In questo luogo, vero scrigno d’arte, venne trafugata la famosa Annunciazione di Carlo Crivelli oggi alla National Gallery di Londra. Bellezza visuale, infine, con le proiezioni di Luca Scarzella, videoartista tra i più apprezzati nel campo delle drammaturgie video per il teatro musicale.

Da ricordare che prima del concerto, domenica mattina dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio dalle 15 alle 16, i giovani ciceroni del Fai effettueranno visite guidate anche  al laboratorio del restauro, all’interno della stessa Chiesa dell’Annunziata,  dell’affresco Madonna del Rosario di Fabio Angelucci (1579) proveniente dalla Chiesa di Santa Maria Vetere di Pretare, ad Arquata.

 

Comments are closed.