Grottammare (Ap).- La Perla dell’Adriatico scalda motori in vista del rinnovo del consiglio comunale previsto per il prossimo 14 maggio. I grottammaresi saranno chiamati alle urne e già è iniziato il toto candidato sindaco. Potrebbero essere tre o quattro i candidati, a oggi i nomi ufficiali sono quelli di Alessandro Rocchi per il centrosinistra e di Marco Sprecacè per il centrodestra, ma potrebbero esserci candidature dell’ultimo momento vista l’alleanza tra Lorenzo Vesperini e Sandro Mariani per una lista civica, così come potrebbe aggiungersi il candidato espressione del Movimento Cinquestelle.
Alessandro Rocchi
Sul fronte del centrosinistra si assiste a un passaggio di consegne tra il sindaco uscente Enrico Piergallini e il suo vice sindaco Alessandro Rocchi. Anche quest’ultimo sarà appoggiato dalle due liste che sostennero l’attuale sindaco quindi Solidarietà e Partecipazione assieme a Città in movimento, entrambe ospiteranno esponenti aderenti a tutti i partiti del centrosinistra dal Pd fino a Rifondazione passando per i socialisti. I punti di riferimento del programma elettorale di Rocchi sono: ambiente sociale e territorio. Lo slogan della coalizione sarà: “Prendersi cura”, proprio per dare l’idea del cittadino tutelato e sostenuto dal Comune.
In casa centrodestra si è già presentato alla città Marco Sprecacè che a oggi ha dalla sua parte Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. L’intera coalizione di destra a sostegno di un giovane, Sprecacè infatti ha 32 anni e viene da una formazione cattolica, proponendosi con la coalizione “Grottammare c’è”.
Ben 12 i referenti dei gruppi di lavoro creati per approfondire ciascuno un’area tematica di interesse per la città. I primi tre gruppi ed i relativi coordinatori sono “Inclusione Sociale” la cui coordinatrice è Tiziana Stampatori, “Opere Pubbliche” il coordinatore è Andrea Pizi e infine il gruppo “Sport ed attività sportive” infine è affidato al coordinatore Luigi Valentini.
Sul fronte civico Lorenzo Vesperini è pronto a entrare in squadra con l’architetto Sandro Mariani fondatore quest’ultimo del progetto “Grottammare Futura” con il quale esordì nell’ambiente politico cittadino in occasione delle elezioni 2008 quando fu tra gli sfidanti dell’allora sindaco uscente Luigi Merli. Mentre si è in attesa dei movimenti e delle scelte dei Cinquestelle che potrebbero candidare Alessandra Manigrasso attuale consigliere comunale o il pentastellato Gianfilippo Straccia. Alessandra Clementi
foto : Marco Sprecacè