Ascoli.- Il Commissario Straordinario dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Vania Carignani riavvierà il percorso degli incarichi dirigenziali partendo dalle strutture semplici “congelate” dall’entrata in vigore della Legge Reg.le 19 del 2022. E questo dopo
“Siamo partiti dalla UOSD di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica” informa la Carignani, “che avrà sede presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli, con la nomina a responsabile del Dr. Filippo Antonini, per unire le forze con la Gastroenterologia di San Benedetto del Tronto diretta dalla dr.ssa Sorge, nell’ottica di una integrazione delle diverse competenze professionali per completare l’offerta dell’Endoscopia Digestiva della nuova AST non solo da un punto di vista diagnostico ma anche e soprattutto da un punto di vista interventistico”.
Tra le nuove procedure disponibili ad Ascoli Piceno ci saranno l’ecoendoscopia (EUS) e la colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). “Si tratta di metodiche molto sofisticate- continua il Commissario AST 5 che consentono non solo la diagnosi precoce di neoplasie dell’apparato digerente (in particolare dei tumori del pancreas, vie biliari, fegato e stomaco) ma anche il loro trattamento mini-invasivo, cioè direttamente durante l’esame endoscopico, evitando così ai pazienti interventi chirurgici e trattamenti molto più demolitivi e invalidanti.
La nuova struttura dipartimentale opererà, in stretta sinergia con il territorio e con tutti i reparti dei due Ospedali di San Benedetto e Ascoli, in particolare con le unità operative di Medicina e di Chirurgia.