Ancona.- “In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, sono giunti nell’Ateneo il Ministro Anna Maria Bernini (Università) e il Ministro Orazio Schillaci (Salute). La presenza di ben due Ministri segna la grande importanza che il Governo Meloni presta alle Marche e alla nostra comunità, in particolare alle nuove generazioni che si stanno formando sul nostro territorio per assicurare professionalità e merito al servizio della popolazione.”
Lo afferma la parlamentare di Fratelli d’Italia Elena Leonardi.
Per la deputata, “poiché Ancona ospita la Facoltà di Medicina e Chirurgia, è particolarmente significativa la presenza del Ministro Schillaci: potenziare i servizi a sostegno degli studenti di medicina, assicurando medici ancor più preparati e in numero sempre maggiore, è infatti un passaggio fondamentale per assicurare un futuro alla sanità marchigiana.”
Dal canto suo il Rettore della Politecnica Marche ha rilevato il problema degli studenti iscritti all’Università ma che non la frequentano, con le conseguenze di una mancata crescita professionale e umana.
“La pandemia ha modificato in modo sostanziale gli stili di vita e di lavoro delle nostre comunità. Ci ha lasciato una società ‘rancorosa’, ‘un po’ invidiosa ed in generale più incattivita’ . Al tempo stesso, la diffusione dei social ha innescato effetti anche particolarmente negativi. La non frequenza universitaria è un’abitudine ormai accettata anche dalle famiglie – ha detto Gregori -ci si può laureare senza alcuna partecipazione alla vita universitaria: questo rappresenta un enorme danno, proprio riguardo ai processi di apprendimento. E’ necessario tornare a valorizzare il modello tradizionale di università pubblica.”