Corinaldo (An).- La “condivisione” dell’energia a costi ridotti può diventare realtà. L’energia rinnovabile è sempre più accessibile, ma per ottimizzarne lo sfruttamento il futuro sono le comunità energetiche. Corinaldo, assieme a Legambiente, l’istituto Comprensivo ed i Borghi Più Belli d’Italia, si fa promotore di questo innovativo modello organizzativo proveniente dal nord Europa di gestione dell’energia.
Giovedì 30 marzo alle 21.15 la sala consiliare A. Ciani ospiterà il secondo appuntamento di M’Illumino di Meno rivolto ai cittadini e alle imprese. “Sarà occasione per spiegare – spiega l’assessore all’Ambiente Barbara Rotatori -approfondire ed entrare nella mentalità di questo “nuovo” modo di gestire l’energia”.
All’incontro saranno presenti tecnici ed esperti che illustreranno il percorso tecnico e normativo per arrivare alla condivisione dell’energia prodotta. “È il punto di partenza – conclude l’assessore – l’apertura di un confronto tecnico fattivo che ha lo scopo di concretizzarsi nella Prima Comunità Energetica di Corinaldo”.