Fano (Pu) – Il Commissario dell’AST Pesaro e Urbino Gilberto Gentili e il subcommissario Edoardo Berselli ha presentato all’ospedale Santa Croce di Fano il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), percorso di accesso alle prestazioni sanitarie dedicato ai minori con disturbo di spettro autistico o disabilità grave, provenienti da tutte le Marche e ai pazienti maggiorenni residenti nel Pesarese.
Attraverso il DAMA le persone con bisogni speciali, adulti e minori, vengono accompagnate in un programma ospedaliero personalizzato in base alle caratteristiche del paziente.
“Un bambino su 100 nasce con disturbi dello spettro autistico – ha spiegato l’assessore regionale Filippo Saltamartini – dal punto di vista economico la regione ha stanziato 248 mila euro per l’annualità in corso in favore delle famiglie, ma le risorse perdono di efficacia se manca un modello di presa in carico”.
Alla presentazione del progetto DAMA, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e nato all’Ospedale San Paolo di Milano che prevede un’equipe multidisciplinare impegnata ad organizzare il percorso ospedaliero più idoneo al paziente favorendo una relazione positiva, hanno partecipato il consigliere regionale Luca Serfilippi e il collega, nonchè presidente della commissione sanità, Nicola Baiocchi.
Il call center interno dell’iniziativa è raggiungibile al numero 0721/882727, è attivo il lunedì dalle 15 alle 16.30, il mercoledì dalle 13.30 alle 15, il giovedì dalle 15 alle 16.30. Al momento del contatto telefonico, viene eseguito un triage raccogliendo le informazioni utili per l’organizzazione della risposta medica, calibrata e personalizzata sui bisogni e le necessità del paziente.