Ascoli Piceno.- Come tradizione, le Marche saranno presenti anche quest’anno alla tradizionale manifestazione “Vinitaly” che si terrà a Verona dal 2 al 5 aprile. All’appuntamento non mancherà l’Assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive Andrea Maria
Antonini che per l’occasione aprirà i lavori del convegno dal titolo “L’Enoturismo delle Marche: la nuova sfida della nostra Regione” in programma, nello spazio riservato all’Ente denominato “Sala Terrazza Marche” (ore 12.45).
Sempre nella giornata di domenica 2 aprile, l’Assessore Antonini prenderà parte all’incontro dal titolo “I vini delle Marche incontrano l’Europa”, a seguire sarà presente ad un focus incentrato su “I giovani wine food lover e le Marche” e, infine, parteciperà alla cerimonia di consegna del “Premio Benemerito della viticoltura 2023” all’imprenditore Angelo Betti.
Nella seconda giornata della kermesse (lunedì 3 aprile) i vini, i vigneti e l’olio del Piceno saranno protagonisti di diversi incontri e dibattiti, alla presenza di esperti e addetti ai lavori, alla luce degli straordinari risultati conseguiti finora dalle numerose
realtà imprenditoriali locali.
“Non è un caso che il Sud delle Marche, a cavallo tra le province di Ascoli e Fermo, si attesti ai vertici delle classifiche nazionali per quanto riguarda la superficie complessiva dei vitigni (circa il 46%) che è destinata alla produzione biologica del vino – afferma l’Assessore Antonini – si tratta di un dato sensazionale e di spessore che dimostra l’ottimo lavoro che stanno svolgendo le nostre aziende in questo specifico segmento. Eccellenti risultati che provengono anche dal comparto olivicolo dove il Piceno conferma un trend davvero positivo con una produzione di olio che supera la soglia delle mille tonnellate di olio, tra Ascoli e Fermo. Nel corso della manifestazione di Verona – aggiunge l’Assessore – uno spazio importante e di rilievo sarà riservato anche alla cultura che vedrà in vetrina grandi esponenti dell’arte e della musica della nostra magnifica regione”.
Nella foto : l’assessore Antonini con il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida