Grottammare (Ap).- In corsa per raccogliere il testimone lasciato da Enrico Piergallini, il suo attuale vice Alessandro Rocchi, è il candidato sindaco per il centrosinistra a Grottammare. Domenica 14 e lunedì 15 maggio si andrà alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. Ambiente, sociale e territorio le parole d’ordine del candidato della coalizione civica che racchiude le due liste Solidarietà e Partecipazione e Città in Movimento.
Rocchi 50 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche, lavora da venti anni presso l’Agenzia delle entrate. Sposato e padre di Beatrice di quindici anni e Matteo di dieci. Da sempre presente nella vita sociale di Grottammare, impegnato in associazioni e in parrocchia oltre a conoscere bene la città attraverso la storica tabaccheria di famiglia. Sul fronte politico ha vestito i panni di consigliere, assessore fino a vice sindaco e ora si appresta ad affrontare la scalata alla poltrona di primo cittadino.
Nel suo programma elettorale spiccano i temi portanti quali il sociale e le politiche giovanili, la cultura, formazione, sport, attività produttive e turismo, ambiente e patrimonio comunale. Nella scelta dei candidati consiglieri emerge un mix di novità e persone di esperienza al fine di formare una squadra forte che sappia governare al meglio la città.
Per ora l’unica certezza è la nomina, in caso di vittoria, di Lorenzo Rossi alla carica di vice sindaco. Sul fronte del programma si parla di sostenibilità puntando soprattutto sull’ambiente, accoglienza per quanto riguarda il turismo e la promozione del territorio, ma anche una nuova viabilità potenziando la mobilità dolce, miglioramento del patrimonio comunale attraverso i servizi di manutenzione e urbanistica, ma anche cultura sport e scuola e infine uno sguardo attendo sulle attività produttive quale motore dell’economia cittadina.
La squadra è pronta, per “Solidarietà e Partecipazione” i candidati consiglieri sono: Biocca Alessandra, Bosano Ginevra, Castelletti Samuela, Chiappini Jonathan, Ciarrocchi Laura, Egidi Silvia, Luzi Gabriele, Malavolta Antonio, Montagna Barbara, Moscardelli Rossella, Novelli Stefano, Olivieri Manolo, Pulcini Umberto, Sciarroni Martina, Scipioni Marica, Travaglini Luigi.
Per la lista “Città in Movimento”: Baldoni Cristina, Broglia Andrea, Carota Rosanna, Ciotti Stefano, Finamore Rosa Maria, Finicelli Giovanni, Giannetti Nicolino, Grossi Alessandro, Marchegiani Andrea, Piunti Lorenzo, Pomili Monica, Talamonti Bruno, Tamburro Marco, Traini Serena, Vagnoni Claudia, Vitarelli Oriana.
Dei 32 candidati 10 hanno già contribuito ad amministrare il nostro Comune, gli altri sono alla loro prima esperienza. «Ringrazio queste donne e questi uomini che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco- afferma il candidato sindaco del centrosinistra – condividendo un’idea di città che ci accomuna.
Una squadra che unisce esperienza e novità. Molti i volti nuovi, soprattutto giovani. Il movimento continua così nella sua strategia di ricambio generazionale. Siamo pronti ad andare avanti insieme, con la solita emozione e la stessa passione».
Alessandra Clementi