Ascoli, incontro su legge per la “Autonomia Differenziata”

Ascoli. – Un incontro sul tema spinoso  della “Autonomia differenziata” tra le Regioni – disegno di legge Calderoli, ora al vaglio del Parlamento, si terrà ad Ascoli domani, giovedi 6 aprile alle 17,30 al Palazzo dei Capitani. E’ promosso dal gruppo consiliare di minoranza di Ascolto e Partecipazione, fortemente critico rispetto al provvedimento.

“IL DDL Calderoli, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri – dichiara A&P – rappresenterà il cavallo di Troia per la
definitiva frammentazione del nostro Paese: la cesura netta tra il nord e il sud avrà come conseguenza che le regioni del centro Italia, tra cui le Marche, verranno di fatto spinte verso una marginalizzazione e un destino simile a quello del meridione. Consentendo infatti alle regioni di trattenere più gettito fiscale a livello locale, a quelle meno ricche, tra cui la nostra, arriveranno meno risorse dallo Stato.”

Secondo il gruppo di sinistra al consiglio comunale di Ascoli, la legge sull’autonomia differenziata rischia di favorire una frantumazione dello Stato unitario , ampliando una distanza enorme tra i livelli di efficienza tra i territori in molti settori, tra cui quelli più rilevanti della sanità, istruzione e servizi sociali”.

Al convegno di giovedi, coordinato dal capogruppo di A&P Emidio Nardini, Emidio Nardini interverrà tra gli altri il Prof. Carlo Di Marco Leone, già docente di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Teramo.

Nella foto : Emidio Nardini

Comments are closed.