Offida (Ap).-– Si è chiusa oggi la 55° edizione del Vinitaly di Verona, la manifestazione vitivinicola ed enologica più importante d’Italia, a cui il Consorzio Vini Piceni ha partecipato con 31 produttori, tra aziende nella collettiva della Regione Marche e aziende socie fuori collettiva con propri stand.
Una edizione che il Consorzio giudica “positiva e piena di soddisfazioni”. I prodotti delle aziende ascolane sono stati oggetto di attività di promozione televisiva e radiofonica di caratura nazionale, di degustazioni da parte di buyer esteri e di visite di ospiti prestigiosi.
Molti gli appuntamenti che hanno visto come protagonisti i vini del Piceno quindi, quel lembo territoriale compreso tra le province di Fermo ed Ascoli Piceno che, da solo, può vantare oltre la metà della produzione vitivinicola delle Marche. Domenica 2 aprile il Presidente del Consorzio Giorgio Savini è andato in diretta su Decanter, trasmissione radiofonica di Rai Radio2, illustrando i vini piceni a giornalisti del settore e alla dirigenza di Radio Rai.
L’Offida Pecorino, in particolare, è stato protagonista di un altro momento
Rai martedì 4 aprile, sul famoso programma La Prova del Cuoco, condotto da Antonella Clerici. Si sono susseguiti quattro incontri internazionali dedicati a far conoscere i vini regionali a buyer esteri selezionati da Regno Unito, Portogallo, Cina, Austria, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Canada. Tra i visitatori dello stand piceno, molti esponenti della politica nazionale. Su tutti il
Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed il Ministro del Turismo Daniela Santanché.
foto : Savini a Decanter (Rai Radio 2)