Morro d’Alba (An).- Sarà innovativo il Green Loop Festival 2023. Il Festival Artistico dell’Economia Circolare torna, con la terza edizione a Morro d’Alba (Ancona) dal 5 al 7 Maggio. Anticipato alla prima settimana di maggio, l’evento è pensato per poter coinvolgere maggiormente le famiglie e portarle dentro questa manifestazione di rilevanza nazionale tra spettacoli, seminari, laboratori, flash mob e aperitivi letterali in cantina tra i vigneti della Lacrima.
Tra gli ospiti in cartellone spiccano La Marlon Banda, Diego Parassole, Holdenaccio, Annalisa Corrado, Rossella Muroni, Raffale Lupoli, Alessandro Trabacchini Kalina Muhova e Anna Pancaldi.
Oltre alla convegnistica dedicata agli addetti ai lavori sui temi della green economy, in cartellone ci sono laboratori di fumetto per i ragazzi e adulti. Torneranno gli aperitivi in cantina, con la presentazione di libri e con racconti di imprenditori che hanno innovato nel nome dell’economia circolare. Sarà inoltre previsto un presidio food per poter mangiare e gustare i vini del territorio, godersi un tramonto nel bellissimo Borgo di Morro d’Alba, ascoltando musica dal vivo. E poi gli spettacoli del venerdì e del sabato in Piazza, quest’anno all’insegna della comicità di Zelig. Chiuderà il Festival la proiezione del Film “Siccità” di Paolo Virzì.
Il principale obiettivo del Green Loop Festival è quello di far conoscere i temi legati all’Economia Circolare attraverso i molteplici linguaggi dell’arte per affrontare il tema della rivoluzione “green”. Non solo divulgazione, ma educazione, informazione e creazione di cultura sociale e socialmente dedicata ad innescare il cambiamento negli stili di vita, nei consumi, ma anche nel modo di fare impresa, di fare turismo, di vivere un territorio.
Ente promotore del Festival è il Comune di Morro d’Alba. «Il Green Loop Festival è motivo di orgoglio per l’Amministrazione Comunale ed una grande vetrina per Morro d’Alba, uno dei Borghi più Belli d’Italia – afferma Enrico Ciarimboli, sindaco di Morro d’Alba – In questi tre anni abbiamo cercato, a mio avviso con successo, di unire i linguaggi dell’arte e della cultura con i temi della sostenibilità. Grazie al prezioso lavoro del Direttore Artistico, Marco Cardinaletti, e del suo staff abbiamo coinvolto in questo percorso partner importanti istituzionali, aziende innovative ed agenzie formative. Ci aspettano tre giorni di eventi importanti che animeranno il nostro borgo, mettendolo al centro del dibattito sui temi della sostenibilità.”
credit : Comune di Morro d’Alba (An)