Grottammare (Ap).- Quattro liste civiche in suo appoggio e un programma che punta sul verde, la sostenibilità e la cultura. Lorenzo Vesperini, a distanza di cinque anni ci riprova, e si candida a sindaco nel Comune di Grottammare. Una candidatura che ha spiazzato molti e che ha scompaginato le carte soprattutto nel centrodestra.
Vesperini, 48 anni, già candidato sindaco a Grottammare nel 2018, attualmente siede tra i banchi del consiglio comunale dell’opposizione. Ora ci riprova nella corsa alla poltrona di primo cittadino che si svolgerà il 14 e 15 maggio. Sul fronte del programma elettorale Vesperini annuncia una pianificazione del territorio fondata sull’applicazione delle normative e leggi nazionali, rispettando l’uso sostenibile delle risorse e la prevenzione idrogeologica in materia ambientale.
Così come propone la redazione di un Piano regolatore del verde urbano che vada di pari passo con progetti di “forestazione urbana” per migliorare il benessere dell’ambiente. Un Piano verde che dovrà prevedere interventi e migliorie presso i parchi pubblici quali la pineta Ricciotti, il parco Primo Maggio, il Valtesino Village e il parco dell’Allegria. Proseguendo sulla sostenibilità Vesperini intende dare sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e accesso ai benefici per l’energia pulita previsti dalla attuale normativa nazionale e per la creazione di pensiline fotovoltaiche all’interno dei parcheggi scambiatori. Sul fronte culturale l’obiettivo sarà di reperire fondi per fare sì che i luoghi storici tornino a vivere raccontandoci la loro storia e la loro bellezza, come contenitori di momenti dell’arte. Inoltre Vesperini annuncia di voler promuovere rassegne di scultura-arte-teatro nel nome di Pericle Fazzini, che diano spazio alla creatività delle varie discipline artistiche. Oltre a realizzare teatri all’aperto in luoghi suggestivi. Infine cercare di intercettare finanziamenti nazionali o regionali per il recupero dei luoghi della storia dell’arte e della cultura grottammarese.
Sul fronte delle liste per quanto riguarda “Città Futura” sono scesi in campo: Fabrizio Paoloni, Emanuele Califano Lidak, Renato Muzi, Pasquale Paolini, Danilo Di Ruscio, Loredana Malavolta, Andrea Illuminati, Arnaldo Santori, Angelica Marcozzi, Margherita Tarricone, Teresa Ferrara, Eric Mascaretti, Davide Morganti, Concetta del Colle “Imma”, Giovanni Del Colle, Meri Moretti.
Per la lista “Città Unica” correranno: Andrea Aleandri, Pierangelo Porti, Michele Sibillo, Massimo Iannuzzi, Carmen Bergamaschi, Eroca Acri, Eleonora Marini, Giampiero Vesperini, Nadia Moretti, Cristina Polini, Carlo Antonetti Lamorgese Passeri, Lorella Ruggieri, Camilla Ciarrocchi, Mauro Spinozzi, Domenico Marcelli, Massimo Mattoni.
Si prosegue con la lista “Noi per Grottammare”: Tiziana Marinucci, Stefano Mori, Romano Girardi, Sonia Paccasassi, Antonio Tondi, Massimo Menduni, Lino Domizi, Lara Facchini, Guido D’Alessandri, Federico Filiaci, Domenico Consorti, Davide De Felice, Daniele Colleluori, Alessandra D’Elpidio, Adele De Felice, Maria Minchillo.
Ed infine la lista “Senso Civico” con : Marco Tessaro, Benedetto Labanti, Maddalena Berrettoni, Claudio Lucidi, Francesca Feliziani, Gianluigi Spaziani, Imma Ancora, Mimma Speziali, Claudia Belleggia, Sabina Neroni, Aleandro Fioroni, Daniela Di Stanislao, Carlo Perticarà, Cinzia Pasqualini, Claudio Giacinto, Dionisio Uriani.
Uomini e donne che hanno deciso di scendere in campo al fianco di Vesperini e tra gli altri spiccano Carlo Perticara quale esperto per l’indirizzo amministrativo del bilancio comunale, già funzionario capo del settore finanziario al Comune di Grottammare, a seguire l’ingegnere Andrea Aleandri esperto nei servizi pubblici integrati, l’ingegner Sibillo specialista nella innovazione tecnologica e transizione energetica, ma anche un insegnante come Erika Acri ed Eleonora Marini presidente mense scolastiche Comune di Grottammare fondatrice del gruppo Grottammare Città Unica, infine l’ingegnere meccanico Pierangelo Porti stimato professionista grottammarese.
Alessandra Clementi