Ancona.- In vista delle prossime elezioni amministrative che il 14 e 15 maggio interesseranno anche alcuni comuni marchigiani, tra cui il Capoluogo, Sinistra Italiana Marche esprime il proprio sostegno per le realtà civiche di municipalismo di sinistra.
“I militanti di SI – dichiara il partito – lavorano da sempre sui territori per la creazione e la crescita di spazi politici aperti, radicali e credibili, che intreccino le battaglie locali con una visione politica orientata alla cura del territorio, della qualità della vita e dei diritti delle persone. Percorsi che in alcuni casi hanno portato alla costruzione di liste civiche in cui SI riconosce i propri valori: liste che nelle città e nelle comunità avanzano una proposta programmatica, una prospettiva e delle candidature di stampo progressista e ambientalista- femminista.”
Ad Ancona Sinistra Italiana sostiene la candidatura a Sindaco di Francesco Rubini, appoggiata da due liste civiche, “Altra Idea di Città” e “Ancona Città Aperta”. A Falconara appoggia la lista di chiara matrice ambientalista “Cittadini in Comune – Falconara Bene Comune”, all’interno della coalizione che propone Annavittoria Banzi come sindaca.
A Maiolati Spontini poi, in campo l’Alleanza Verdi – Sinistra che si è fatta promotrice, della progettazione di una lista civica unitaria “Unione Progressista Maiolati Spontini”, con Leonardo Guerro candidato sindaco.
nella foto : Nicola Fratojanni