Se riuscissimo a raddoppiare l export agroalimentare che adesso è di 35 miliardi , potremmo risolvere gran parte dei problemi dell Italia.’
Così Oscar Farinetti- oggi a Bologna nel corso della presentazione alla stampa del suo nuovo Parco delle eccellenze del food made in Italy denominato ‘Fico. Eataly world.
In una struttura di 100 mila metri quadri di cui 70 mila coperti, il parco della Fabbrica Italiana contadina ospita 150 imprese del settore agro-alimentare ma non solo, suddivise per filiere produttive e con tanto di ristoranti,teatro,auditorium, allevamenti e fabbriche didattiche e aree ricreative. Spaziando dai salumi ai formaggi dai tartufi all olio dalla birra artigianale alla pasta ai dolci e molto altro ancora. Un vero tempio della biodiversita e della capacità creativa dell Italia che mira secondo le parole dello stesso Farinetti , oltre che ad ospitare i ragazzi di tutte le scuole ,a diventare una destination turistica ed enogastronomica del. nostro Paese per gruppi e famiglie anche dall estero. Presenti a Fico anche aziende marchigiane del settore tra le quali Fileni e Cooperlat E proprio oggi è Bologna verrà anche presentato il progetto Food Brand Marche. L ingresso al Parco di Eataly è libero sette giorni su sette.