Ancona.- Chiuso il primo turno delle elezioni amministrative nelle Marche. Si votava in 15 Comuni del territorio, distribuiti in 4 province. I ballottaggi per eleggere il primo cittadino e il nuovo consiglio comunale di terrano in due soli centri : Ancona e Porto S.Elpidio (Fermo).
Nel capoluogo dorico la seconda sfida sarà tra il candidato del centrodestra Daniele Silvetti e la canidata del centrosinistra Ida Simonella (assessore uscente della Giunta Mancinelli). A Porto S.Elpidio, l’ex sindaco del Pd Paolo Petrini gareggierà al ballottaggio con il candidato centrista che ha fatto il pieno di voti al primo turno – sfiorando la vittoria, con il suo 49,49%-Massimiliano Ciarpella.
In tutti gli altri Comuni dove si sono tenute le elezioni, l’esito ha dato un risultato chiaro. A cominciare da Falconara, dove è stata confermata nella carica la prima cittadina uscente Stefania Signorini (centrodestra). Per rimanere nella provincia di Ancona, a Maiolati Spontini è stato eletto Tiziano Consoli (lista civica), mentre a Ostra Vetere Massimo Corinaldesi. A Chiaravalle poi le urne hanno premiato Cristina Amicucci e a Morto d’Alba Enrico Chiarimboli.
Passando al Maceratese, da registrare il consenso “bulgaro” ottenuto da Sandro Botticelli ( 94%) mentre a San Ginesio la vittoria è andata a Giuliano Ciabocco con il 79% dei voti validi, e Penna San Giovanni a Stefano Burocchi.
Nel Fermano, oltre a Porto S.Elpidio si è andati alle urne in altri due centri. A Montegiorgio successo di Michele Ortenzi – attuale Presidente della Provincia – e ad Altidona di Giuliana Porrà ( 95% !).
Nell’Ascolano, il centrosinistra mantiene due Comuni. A Ripatransone secondo mandato per Alessandro Lucciarini ( 65%) mentre a Grottammare vittoria e primo incarico per Alessandro Rocchi ( 56%).
A Castel di Lama infine, bis anche per l’unico sindaco del Movimento Cinquestelle, Mauro Bochicchio che ha raggiunto il 50,44% dei consensi.
mt
foto : Giuliana Porrà (Altidona, Fm)