Ancona.- All’interno di una importante convenzione recentemente stipulata tra Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura – Distori e Icom International Council of Museums, dal 19 maggio al 23 giugno si terrà una serie di seminari che vogliono fare il punto sui Musei del Futuro e di come il digitale ne opererà un a profonda trasformazione. Autorevoli esperti forniranno il loro contributo in 5 incontri che si svolgeranno su piattaforma ICOM e saranno aperti a tutti coloro interessati al tema (studenti, operatori museali, appassionati).
Il primo incontro si svolgerà venerdì 19 alle 11 e vedrà i saluti e l’introduzione di Michele Lanzinger, Presidente di Icom Italia e Direttore del Muse di Trento. A seguire il contributo di Anna Maria Marras sul tema “Digitale e digitalizzazione, strategie definizioni e prospettive interdisciplinari”. (Ci si potrà collegare attraverso il QR code riprodotto in locandina e visibile sul sito www.univpm.it).
Il ciclo di incontri si svolge all’interno del Corso di documentazione digitale tenuto dal prof. Paolo Clini del corso di Laurea in Ingegneria Architettura dell’Università Politecnica delle Marche che ha tra i suoi curriculum proprio una linea di studio finalizzata alla digitalizzazione e valorizzazione del Patrimonio.
Prezioso e fondamentale anche il contributo della sezione Marche di Icom Italia e della sua coordinatrice Antonella Nonnis con cui il gruppo Distori di Univpm opera e collabora da molti anni.