Ancona 9 ottobre. -Le Marche giocano la carta del turismo industriale per valorizzare insieme le bellezze del paesaggio con i tanti prodotti di eccellenza realizzati sul territorio. Lo fanno con l’ innovativo progetto Visit Industry messo in cantiere dall associazione di imprese ‘ Paesaggio dell ‘eccellenza’ di Recanati in collaborazione con il tour operator Go World di Ancona la società E-lios di Camerino e lo studio Madesign di Pesaro. L’ obiettivo è quello di far collaborare il meglio della cultura e delle ricchezze naturalistiche marchigiane con i poli manifatturieri e produttivi delle diverse province, offrendo pacchetti turistici mirati alle esigenze dei clienti nazionali ed esteri. E questo proponendo visite ,esperienze e percorsi basati su 7 cluster : la luce, il suono, il gioco,il lifestyle ,il futuro, il sapore e la carta. Visit Industry Marche , proposta assolutamente innovativa in Italia , è stata presentata oggi in Regione ad Ancona, alla presenza della dirigente dell’ente Simona Teoldi, degli imprenditori Ludovico Scortichini, Caterina Garofoli, Flavio Livi e del direttore di Paesaggi dell Eccellenza ,Alessandro Carlorosi.
‘ La Regione finanzierà il progetto con 400 mila euro – ha detto la Teoldi- puntando a coniugare le competenze culturali e creative del.nostro territorio con le migliori realtà manifatturiere e aziendali , attive nei più ampi settori. Ci vorrà uno sforzo organizzativo importante , ma la strada è stata tracciata.’
Dal canto suo il titolare di Go World, Ludovico Scortichini ha spiegato che il ‘ progetto deve diventare un vero e proprio business per le imprese partecipanti, anche se i risultati potranno essere valutati non prima di 5 anni. I mercati di riferimento – ha aggiunto – saranno quelli dell ‘Europa del Nord e del Far East, e in un secondo tempo degli Usa e del Sud America. Nel 2019 saremo operativi. ‘ Allo studio anche un portale web dedicato, dove saranno presenti tutti i pacchetti turistici offerti. Al momento all originale progetto di marketing hanno aderito 29 aziende e gruppi, soprattutto delle province di Ancona e Macerata,operanti nei più diversi comparti, dall ‘agro-alimentare all elettronica . Con loro l ‘ Istao, l Università di Camerino, il.Comune di Recanati, l Istituto Mattei e la Fondazione Its sempre di Recanati.