Fermo.- È giunto alla sua seconda edizione “3DThon”, il progetto innovativo che offre a studentesse e studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Montani l’opportunità di lavorare in sinergia con l’Università Politecnica delle Marche, attraverso la progettazione e la scansione tridimensionale di componenti forniti da due aziende locali, Savelli Ascensori e Santoni. Le studentesse e gli studenti nel corso del progetto hanno realizzato dei componenti tramite le tecnologie di stampa 3D nelle strutture all’avanguardia dell’Università Politecnica delle Marche presso il laboratorio FermoTech.
La premiazione del concorso “3DThon” è in programma lunedì 5 giugno ore 10:00, nella sede UNIVPM di via Brunforte, a Fermo, per l’occasione saranno presenti le classi dell’ITT Montani e i referenti delle aziende che hanno partecipato al progetto.
L’obiettivo principale di “3DThon” è quello di promuovere l’incontro tra l’istruzione superiore e l’istruzione tecnica, offrendo agli studenti dell’ITT Montani un’esperienza pratica e concreta nel campo dell’ingegneria e della tecnologia. Questa collaborazione permette alla componente studentesca di acquisire competenze all’avanguardia nel settore e di comprendere da vicino l’ambiente universitario.
Il progetto 3DThon non solo avvicina i ragazzi e le ragazze all’università, ma offre anche benefici significativi per il territorio. Le aziende hanno l’opportunità di mettere a disposizione i propri componenti per la progettazione e la stampa 3D, beneficiando della riduzione dei tempi di produzione e dei costi di prototipazione offerti da questa tecnologia all’avanguardia. Questa sinergia stimola la competitività industriale e promuove lo sviluppo e l’innovazione nel territorio.
L’Università Politecnica delle Marche e l’Istituto Tecnico Tecnologico Montani sono impegnati a continuare questa proficua collaborazione nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’istruzione e “3DThon” rappresenta solo l’inizio di una serie di iniziative congiunte.