Ancona.- “Non c’è nessuna disattenzione o ritardo per quel che concerne i “Servizi del Sollievo”, anzi sono state recepite le osservazioni delle associazioni dei familiari” . Lo afferma l’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Sociali Filippo Saltamartini in merito alle preoccupazioni sollevate da più parti sui servizi rivolti alle persone con problemi di salute mentale.
I “Servizi del Sollievo” hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da disagio mentale sostenendo le famiglie e offrendo spazi di informazione, aggregazione e riabilitazione.
“Nell’ultima riunione della Consulta della Salute Mentale –ricorda l’assessore – i familiari avevano chiesto di essere coinvolti rispetto alle progettualità riguardo ai servizi che nelle Marche sono attivi da circa 20 anni. Il decreto per i prossimi due anni è pronto: le risorse ammontano a 1,2 milioni di euro per ciascuna delle due annualità dalla Regione a cui si aggiungono 960 mila euro in compartecipazione da Comuni e Ambiti territoriali sociali per un totale di oltre 4,3 milioni di euro in 24 mesi, e sono state apportate modifiche per rendere più protagoniste le associazioni dei familiari, anche in sede di progettazione dei servizi erogati”.
Dopo il passaggio nella Consulta della Salute Mentale, che si riunirà entro 10 giorni, la nuova delibera verrà riproposta in Giunta regione. Afferma Saltamartini : “Le famiglie non devono avere alcuna preoccupazione”.
foto : Filippo Saltamartini