Il Festival dell’Appennio valorizza i borghi del Piceno

Ascoli Piceno – Al via mercoledì 21 giugno con “Solstizio d’estate”, il Festival dell’Appennino 2023 sotto la guida del BIM Tronto e Mete Picene, con la direzione artistica dell’associazione culturale Appennino Up. Una quattordicesima edizione ricca di appuntamenti che condurrà alla riscoperta delle aree interne del Piceno e dei suoi borghi, favorendo il processo di rigenerazione e valorizzazione di questi luoghi.

La novità di questa edizione sarà l’apertura di due appuntamenti della rassegna ai camperisti: il weekend al Lago di Gerosa del 1 e 2 luglio e il 29 luglio a Castignano, grazie alla prossimità di aree sosta attrezzate, a Comunanza e Castignano.

Entrando nel vivo del programma primo appuntamento “Solstizio d’estate”, il 21 giugno Colle Amatucci di Palmiano, con escursione pomeridiana, presentazione del  libro Francesco Eleuteri e concerto al tramonto “La strada per Agartha” con Leo Gassman.

Si continua il 25 giugno a Capodacqua di Arquata del Tronto con “In equilibrio sul sisma” dove dopo l’escursione mattutina, la performance artistica di Filoarmonica, con la slackline sui cieli di Capodacqua e la Mistrafunky Street Band animeranno il pomeriggio.

L’assessore regionale Antonini e il presidente del BIM Tronto, Contisciani con sindaci e organizzatori

 

Il weekend del 1 e 2 luglio “Un lago di eventi”  al Lago di Gerosa – Comunanza prevede un sabato inclusivo con “kayak all inclusive” e laboratorio a cura di Comete Impresa sociale, escursione pomeridiana, dopocena spettacolo aereomusicale “Arcano” della Compagnia dei Folli, domenica 2 luglio concerto a cura di JazzAp Gegè Telesforo “Big Mama Legacy”.

.L’8 luglio “Ti vedo, non ti vedo Montemoro” a Montemoro di Force escursione pomeridiana, a seguire incontro con l’imprenditrice Daniela Diletti curato dal giornalista Raffaele Vitali, dopocena concerto “Terre Mamme” con Linda Valori e Daŭra Ĉielarko Trio, mentre il 16 luglio a Montemonaco con “Una Sibilla in concerto” escursione inclusiva e nel pomeriggio concerto “L’estate dei cani sciolti” con Francesca Michielin.

Il 20 luglio a Forca di Presta di Arquata del Tronto con “Panorami a Pierdifiato” escursione inclusiva nel pomeriggio, a seguire incontro con Mario Tozzi e Enzo Favata, dopocena concerto a Pretare di Arquata del Tronto organizzato da  JazzAp  con Lorenzo De Quinti Quartet.

In programma poi il 23 luglio a Pedara di Pizzorullo Roccafluvione l’evento “ Alla ricerca del Castello scomparso” escursione mattutina e nel pomeriggio concerto di musica popolare con gli Zigà, e a seguire appuntamento il 29 luglio a Castignano con i “Calanchi di Castignano”, mentre il 30 Luglio a Propezzano di Montegallo  “Un’uscita con…Marina Rei” .

In calendario il 3 agosto “Laudato sii mi Signore per Sora Acqua” ad Acquasanta Terme escursione inclusiva pomeridiana da Paggese a Castel di Luco “Su queste pietre”. A chiudere questa quattordicesima edizione del Festival il concerto serale dei Piceno Pop Chorus.

nella foto : Castel di Luco, Acquasanta Terme

Comments are closed.