Ressa per il concerto de “Il Volo”, biglietti rinviati

Ascoli Piceno.- La ressa popolare che si è scatenata ad Ascoli per poter parteciprare gratuitamente al concerto del gruppo de “Il Volo”, previsto per il 20 luglio in Piazza del Popolo, sta provocando non pochi problemi alle autorità. Soprattutto in fatto di rischi per l’ordine pubblico e la gestione in sicurezza dell’evento.

E così la data di avvio della distribuzione dei biglietti, programmata e annunciata per il 20 giugno, è saltata. Afferma l’organizzazione del concerto, che si svolge nell’ambito del Festival “Ascoli Piceno: Palco di Travertino” : “A seguito della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, onde evitare rischi di ordine pubblico, si sta valutando un nuovo punto di distribuzione che verrà comunicato quanto prima, in attesa della definitiva quantificazione e parametrazione della capienza della piazza. Restano invariate la data del concerto e le modalità per la consegna dei biglietti che avverrà in data da destinarsi. Sarà premura del Festival comunicare quanto prima data e luogo per il ritiro.”

Insomma, tutto da rifare. La domanda è molto superiore all’offerta e gli spazi sono quelli che sono, in un centro storico poi zeppo di cantieri edili e con via Trieste ancora occupata dai lavori.

Parlare di dilettantismo sarebbe troppo, ma certo forse qualcuno prima di annunciare la manifestazione – promossa da imprese locali e rilanciata in pompa magna dal Comune di Ascoli – doveva prevedere gli effetti di un concerto di alto livello ad ingresso gratuito. Ma tant’è. Il capoluogo piceno non si smentisce mai. Per l’estate un accozzaglia di eventi di tutti i generi senza alcun nesso tra di loro e senza alcun progetto complessivo, che forse una città del livello storico.architettonico ed artistico come Ascoli non merita. L’importante è accontentare tutti.            mt

 

 

 

Comments are closed.