Pergola (Pu).- Inaugurata a Pergola la grande mostra dell’artista internazionale Andrea da Montefeltro, la sala dell’Abbondanza del Teatro Angel dal Foco allestita con più di 50 sculture fa collocare la città tra le tappe d’Arte obbligate per l’estate 2023. L’arte e la bellezza padroni di casa con i suoi meravigliosi bronzi dorati ospiteranno fino a settembre la mostra che nel 2022 è stata vincitrice del premio nazionale come mostra più votata d’Italia.
All’inaugurazione le istituzioni organizzatrici e il saluto del Sindaco Simona Guidarelli che ha evidenziato il grande piacere di poter ospitare questa interessante manifestazione artistica che arricchisce la propria offerta culturale per l’estate 2023 rivolta a residenti e turisti che sceglieranno di vivere o semplicemente visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia. La gestione dell’iniziativa affidata al Comune di Pergola e alla Pro Loco, dove quest’ultima porta avanti con forza i valori di tutela del patrimonio locale, valorizzando identità e sostenibilità.
L’artista Andrea da Montefeltro già insignito con importanti riconoscimenti sostiene: “Le persone devono rallentare il loro ritmo frenetico e ricercare la bellezza dei luoghi con i suoi profumi e tradizioni, questo è il miglior rimedio. L’arte è chiamata ad essere veicolo attrattore, ricco di contenuti, cibo per l’anima”.
La mostra “ARCANA Il Leone del nuovo Orizzonte” che rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino a settembre, presenta la firma della direzione artistica affidata alla grande studiosa ed esperta mondiale di Leonardo da Vinci e della corrente neoplatonica Annalisa Di Maria e dalle sue parole : “La simbologia alla base dell’idea creativa dell’artista che, attraverso essa, ci racconta pensieri e storie che arrivano da tempi più remoti, ma che ci legano al presente in un abbraccio infinito. L’arte è questo, rimanere impressi con le proprie idee nel tempo, una continua ricerca della bellezza che si esprime attraverso i canoni creativi dell’artista. Le sculture di Andrea da Montefeltro – continua l’esperta- si fanno portatrici di luce nell’orizzonte dell’arte”.
La mostra vede il sostegno e il patrocinio di numerosi enti tra cui i principali, il Consiglio Regionale delle Marche, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, UNPLI Pesaro Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino\Marche Nord , l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, club UNESCO di Firenze e tanti altri.