Pesaro.- WunderKammer Estate parte con un debutto nazionale. Cordelia Williams, una delle più straordinarie pianiste della sua generazione, si esibirà per la prima volta in Italia a Pesaro, al cortile di Palazzo Montani Antaldi, domenica 2 luglio alle 21.30.
Riconosciuta per la poesia, la convinzione e la forza interiore del suo modo di suonare e per la profondità delle sue interpretazioni, la Williams a 17 anni è stata, nel 2006, giovane pianista dell’anno BBC, riconoscimento dell’emittente inglese assegnato per l’eccezionale talento musicale. Si è esibita in tutto il mondo tra Europa, America e Asia e trasmette regolarmente per BBC Radio 3. È particolarmente nota per la sua straordinaria comprensione e interpretazione della musica di Schubert e Schumann che, insieme a Brahms, costituiscono gli autori del programma che propone a Pesaro.
Il concerto si apre con le Waldszenen (Scene di foresta), op. 82, Nove pezzi per pianoforte di Robert Schumann che l’autore compone nel 1849. Il 1848 aveva visto fallire in tutt’Europa il sogno rivoluzionario e Schumann si rifugia in un mondo che si rifà natura, fantastico e irrazionale. Le Waldszenen sono una raccolta di nove pezzi brevi, ognuno dei quali evoca una scena della foresta, un fiore solitario, un cacciatore. La Williams ha dichiarato di sentirsi molto vicina a Schumann per “l’emotività, il dramma e i forti sentimenti intrappolati dentro di lui”.
A seguire i Tre Intermezzi, op. 117 di Johannes Brahms. Brahms profetizza in musica l’uomo del ventesimo secolo e nel 1892 compone tre intermezzi per pianoforte, recuperando le forme classiche da cui la prima generazione romantica si era con grande fatica emancipata.
Si chiude con la Sonata in do minore D 958 di Franz Schubert, composta nel 1828 a tre mesi dalla scomparsa del compositore per febbre tifoidea.