Ancona.- La Regione Marche ha stanziato 2,4 milioni per il biennio 2023-24 per i ” Servizi del Sollievo”. Questi hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da disagio mentale sostenendo le famiglie e offrendo spazi di informazione, aggregazione e riabilitazione. Lo rende noto l’assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali Filippo Saltamartini, che ricorda che ora si attende il parere del Consiglio delle Autonomie Locali”.
“Molteplici i servizi che si vogliono realizzare: – spiega l’assessore- servizi di ascolto delle famiglie coinvolte; servizi domiciliari di sollievo e promozione dell’autonomia della persona e della famiglia; tirocini di inclusione sociale (TIS) e interventi di promozione, accompagnamento degli inserimenti lavorativi; interventi di promozione dell’auto-mutuo aiuto; punti di aggregazione e socializzazione”.
L’atto approvato in Giunta contiene i criteri di riparto delle risorse agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e le modalità attuative degli interventi del Progetto “Servizi di Sollievo”.
Oltre a 1,2 milioni di euro per ciascuna delle due annualità si aggiungono 960 mila euro in compartecipazione da Comuni e Ambiti territoriali sociali per un totale di oltre 4,3 milioni di euro in 24 mesi.
“Nonostante dopo 20 anni il sollievo sia ancora un progetto, il mio impegno è quello di trasformarlo in un servizio strutturando una legge – conclude Saltamartini – un servizio che realizza l’integrazione socio-sanitaria in questa area di bisogno”.