Ancona. -Sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione in un’ottica di promozione e sviluppo economico del territorio. E’ questa la finalità del “Bando Servizi Digitali Integrati”, rivolto ai comuni delle Marche e recentemente pubblicato, che stanzia 7 milioni di euro per rendere le città marchigiane e i piccoli borghi sempre più moderni, attrattivi e accessibili. Un milione verrà riservato ai Comuni inclusi nell’elenco regionale dei borghi storici, quelli individuati cioè dal Bando “ Borgo accogliente” curato dal settore Turismo.
«La Regione Marche – spiega l’assessore regionale Andrea Maria Antonini – intende diffondere la crescita digitale su tutto il territorio, composto di tanti poli urbani di medie e piccole dimensioni, realtà diffuse che attraverso la tecnologia hanno la possibilità di integrarsi e competere con altre località, metropolitane e nazionali, superando i confini fisici e annullando le distanze».
Il bando destina ai beneficiari 45mila euro mediante lo strumento del voucher a sostegno di soluzioni innovative in grado di favorire la trasformazione digitale dei sistemi locali, la semplificazione e l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
A partire dal 26 agosto e fino al 24 novembre gli enti interessati a partecipare al bando, gestito dal Settore Transizione Digitale e Informatica della Regione Marche, potranno presentare la loro proposta progettuale che illustri i servizi e i contenuti digitali da realizzare.