Roma.- Le chiusure causate dal Covid-19 sembrano solo un ricordo lontano, soprattutto nel settore della ristorazione. Lo conferma anche una recente analisi di CGA by NielsenIQ che, a inizio 2023, ha fotografato la situazione di bar, ristoranti e nuove aperture.
I dati ci indicano che il consumo in bar e ristoranti è in ripresa e si registra con un incremento totale delle nuove aperture del 4% tra il 2020 e il 2022. In Italia crescono bar, ristoranti e altre strutture ricettive.
L’incremento maggiore si registra principalmente nelle regioni del Centro e del Sud Italia, che superano il Nord-Ovest (+2%) e il Nord-Est (+1%). Ad ogni modo, da Nord a Sud, il trend positivo è pienamente confermato.
Buone notizie per chi cerca l’idea giusta per avviare un business. Sì perché, nonostante la concorrenza, aprire un’attività nel settore della ristorazione in Italia è sempre una buona idea imprenditoriale.
In particolare, chi desidera aprire un bar può sperare di ottenere il successo desiderato. Del resto, il nostro Paese è noto per la sua cultura del caffè e il bar è un luogo fondamentale nella vita quotidiana degli italiani. Si tratta di un luogo di ritrovo e di socialità, in cui gustare un buon caffè o fare un aperitivo.
Inoltre, il nostro Paese è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, che attira milioni di visitatori ogni anno. Questi turisti sono potenziali clienti per i bar, soprattutto quelli situati nei luoghi di maggior interesse turistico.
Naturalmente, lanciarsi in una nuova attività imprenditoriale richiede un piano d’azione. Per questo motivo, il primo passaggio da fare è quello di informarsi su obblighi, budget per la fase di avvio e tutto ciò che concerne la scelta del locale e della zona perfetta.
In tutto questo percorso è sempre utile avere un riferimento, poiché spesso tutto questo appare come una giungla in cui fare passi avanti risulta complesso. La guida di Contributi PMI, specifica per chi cerca informazioni su come aprire un bar, è un utilissimo punto di partenza per iniziare a raccogliere tutte le informazioni, soprattutto dal punto di vista economico e burocratico.
Prima di aprire un bar, è fondamentale fare un’analisi del mercato. Si deve capire quale tipo di bar potrebbe avere successo nella località prescelta, considerando la concorrenza esistente e il target di clientela.
Inoltre è necessario un business plan articolato, che deve considerare ogni aspetto. A ciò è necessario, poi, unire tutte le informazioni sulla burocrazia e sui permessi da chiedere per aprire un bar. Si tratta di informazioni essenziali per avviare un business di successo.